venerdì 20 agosto 2010

Problema di sicurezza Smartphone Android


Com'è facile per un hacker entrare nel tuo smartphone

Siamo abituati a tutto: hackeraggi bluetooth, tutti i server DNS mondiali bucati per oltre 10 anni (...), defacement dei siti .gov, Emilio Fede che spiega gli effetti del virus Michelangelo... e vabè...

In effetti c'è un serio problema di sicurezza nel modo in cui è gestito l'App Market su alcuni smartphone, mi riferisco, in particolare, all'HTC basato su sistema operativo Android. Dall'App Market si possono scaricare una quantità enorme di applicativi di cui la maggiorparte sono gratuiti.

Dove sta l'inghippo? E' che i programmi potrebbero non essere sicuri, roba non da poco.

L'App Market per l'iPhone offre un certo livello di sicurezza perchè gli applicativi ivi presenti hanno una sorta di "certificazione" che li marca come "programmi sicuri". Accade, invece, che il market disponibile per l'HTC sia infestato da programmi pericolosi, per fortuna non sono molti, ma di fatto pericolosi.

Symantec ha scoperto recentemente un programma pericoloso chiamato Tapsnake, un gioco sotto il quale si nasconde un rilevatore GPS. In pratica, ogni 15 minuti Tapsnake invia la posizione del telefono ad un sito web al quale è possibile abbonarsi per qualche euro al mese per sorvegliare qualcuno...

Mah, dove andremo a finire... poco fa Google mi ha presentato una schermata allertandomi sulla possibilità che ho di perdere la mia password di accesso e gentilmente mi suggeriva di inserire il numero di cellulare in modo da facilitarne il recupero... doppio-mah!

Nessun commento: