giovedì 19 agosto 2010

Anche Google ha i suoi problemi: Google Latitude contiene bug?


Anche Google ha i suoi problemi - Google Latitude Exception

E' un fatto noto che qualsiasi nuovo programma per computer sia (sempre) afflitto da qualche piccolo problemino. Cosa ovvia per noi sviluppatori di provincia, un pò meno ovvia per un colosso com Google Inc.

Da oggi, nella presentazioni di un nuovo lavoro all'amministratore delegato di turno si potrà contornare la frase "anche Google si schianta..." con un sorriso di pura soddisfazione... ok, il cazziatone che ne seguirà poco ci importa, vuoi mettere la soddisfazione personale?

Google Latitude è uno dei nuovi prodotti Google che permette di tracciare una persona per conoscerne la locazione geografica in ogni momento, sempre che la persona acconsenta a ciò. Funziona su PC ma anche su smarphone HTC, iPhone e Blackberry.

Ebbene, il mio primo impatto con Google Latitude è stato una vera sorpresa: una schermata piena di box grafici contenenti ognuno un laconico errore "Common.XML.Exception Premature end of file". Urk!

All'accogliente e schermata, piena zeppa di errori, si arriva accettando l'invito di qualcuno ad utilizzare il servizio Latitude. A dire il vero ho provato ad entrare utilizzando due diversi account di Google e con uno si possono ammirare i "Box Exception" (o è meglio Exceptional Box?) con l'altro, invece, è tutto ok.

Riporto le metaforiche prime pagine di alcuni giornali:

Dal Times: "Uno dei casi in cui il tuo codice funziona meglio del loro..."

Il Giornale: "Anche i ricchi piangono..."

Il Gazzettino di Caricchio: "Java scassa Google con le sue common.xml.XmlException"

Il Sole 24 Ore: "In aumento le quotazioni delle Exception Java"...

:-)

Nessun commento: